Riconosciuti al concorso internazionale come Migliori Musicisti di Strada del 2005 e del 2006, il gruppo di percussioni LOU-d CAGE prende nome da due compositori/ricercatori di musica sperimentale e minimale:
Lou Harrison e John Cage.
Formatosi nel marzo 1999 per iniziativa di tre appassionati di strumenti etnici a percussione, LOU-d CAGE è un legame tra la musica didattico classica e l'improvvisazione spontanea,alla ricerca e sperimentazione continua di nuovi timbri sonori.
L'uso costante di strumenti etnici e di inusuali oggetti sonori da origine ad una "fusione" tra antico e moderno ribadendo a gran voce ciò che i primi ricercatori sperimentarono: TUTTO E' SUONO.
Partendo da questa ferma convinzione LOU-d CAGE propone un repertorio, in continua evoluzione, ricco di brani inediti costruiti appositamente sulle caratteristiche timbriche di ogni singolo strumento e sull'inventiva di ciascun componente del gruppo.
LOU-d CAGE
ha già all'attivo numerose partecipazioni a festivals musicali e di danza contemporanea, rievocazioni storiche,festivals di artisti di strada, concerti didattici, e concerti a scopo umanitario.
Nel Luglio del 2005 il gruppo ha vinto il Concorso Internazionale dei Musicisti di Strada, tenutosi a Matadepera (Spagna) aggiudicandosi il prestigioso premio Popular.
Nel luglio 2006 il gruppo torna al Concorso Internazionale dei Musicisti di Strada di Matadepera,
aggiudicandosi l'ambito premio Rodamon.
Nell'agosto 2007 il gruppo viene votato dalla maggioranza del pubblico del Ferrara Buskers Festival
come miglior gruppo esibitosi nella manifestazione: il più grande raduno di artisti di strada su territorio nazionale.